Carlo Alberto Chittolina
Carlo Alberto Chittolina inizia sin da giovanissimo lo studio della batteria con Mauro Parma, successivamente studia percussioni al conservatorio "L.Campiani" di Mantova dove, sotto la guida del M° Loris Stefanuto, si diploma con il massimo dei voti.
Ha collaborato con l'orchestra giovanile del Veneto "Rejoiussance" diretta dal M° Elisabetta Maschio, con l'orchestra Milano Classica diretta dal M° Dorsi Fabrizio, ed è tuttora in attività con l'Orchestra "I.Montemezzi" della provincia di Verona, diretta dal M° Giuliano Bertozzo, con la Filarmonica di Mantova e con l'Orchestra del Conservatorio diretta dal M° Domenica Tondo.
Si è perfezionato con i maestri Fausto Bombardieri, Dario Savron, Cristiano Pirata e Andrea Dulbecco e ha partecipato a masterclass tenuti da Raineer Seegers, Edoardo Giachino, David Searcy.
Alla percussione "classica" affianca costantemente lo studio della batteria, partecipando a diversi corsi con Christian Meyer, Giorgio di Tullio e Stefano Bagnali, e suonando in diverse formazioni.
È membro inoltre dell'Horus Percussion ensemble, insieme strumentale di percussioni formato da allievi del Conservatorio di Mantova il quale ha partecipato a molteplici rassegne musicali e festival jazz internazionali. L'ensemble si è esibito in occasione del XII Torneo Internazionale di Musica, conseguendo il punteggio fra i più alti per la sezione musica da camera. Nel 2009 la formazione si aggiudica il 3° posto al XXI Concorso Internazionale "Camillo Togni" di Gussago (BS) e il 1° posto al concorso internazionale di Musica da Camera Città di Stresa. L'Horus Percussion ha inoltre inciso un disco nell'anno 2008 con brani originali e riarrangiati, ed è previsto per l'anno 2012 un secondo lavoro discografico.
Nell'ottobre 2011 vince l'audizione come percussionista della nuova orchestra giovanile 150rechestra, della Fondazione Teatri di Piacenza.
Attualmente è allievo del corso triennale di laurea in Jazz al conservatorio di Mantova, con i maestri Mauro Negri, Oscar Del Barba, Francesco D'Auria e Maxx Furian.