Camilla Finardi - nata nel 1986 a Parma e vive a Piadena (Cr).
Ha cominciato ad intraprendere lo studio della chitarra all'età di 7 anni sotto la guida di Sergio Lodi a Piadena.
A 12 anni ha affiancato alla chitarra il mandolino, sempre con Sergio Lodi.
Si è successivamente perfezionata, per quanto riguarda la chitarra, con il Maestro Aldo Pini di Cremona e più di recente con il Maestro Lino Binda di Derovere.
Per quanto concerne il mandolino, ha vinto consecutivamente le 2 Rassegne Giovanili di Musuca d'assieme a Piadena (19992001).
Ha partecipato all'Egmyo, l'Orchestra Giovanile Europea, a Ferrara (2000).
Ha vinto suonando in un quartetto a plettro il concorso internazionale "Giacomo Sartori" ad Ala, Trento (2002).
Ha partecipato ad un concorso per giovani musicisti promosso dal club bresciano "Les amis du Rififi" (2002).
Ha collaborato con l'orchestra mandolinistica di Parma, diretta da Maria Cleofe Miotti, docente di mandolino al conservatorio di Bari; con il Gruppo Padano di Piadena, con cui ha inciso due brani sul disco "Racconto d'inverno"; con l'orchestra a plettro di Breganze.
Con quest'ultima si è esibita in vari concerti al festival di Logrono (Spagna, 2002), all'importante manifestazione di Vittorio Veneto (2002), in Ungheria ed al centenario di fondazione dell'orchestra a plettro di Annecy in Francia.
Da qualche anno è membro dell'orchestra di mandolini e chitarre "Città di Brescia", diretta da Claudio Mandonico, compositore di fama internazionale. Con quest'organico, ha tenuto numerosi concerti in gran parte dell'Italia, in Andalusia, in America (a Providence, in occasione del "Providence International Mandolin Festival" 2001), in Germania (a Friedrichschafen, nell'ambito di un festival internazionale), in Francia.
Ha partecipato alla registrazione di alcuni cd dell'orchestra, tra cui "The mandolins of Stradivari"(2005), nel quale esegue parti da solista con la pianista di fama nazionale Maura Mazzonetto, docente al Conservatorio "Pollini" di Padova.
Ha insegnato chitarra e mandolino, collaborando con Sergio Lodi, nella scuola di musica di Piadena per diversi anni.
Si è diplomata con il massimo dei voti in mandolino al Conservatorio "G.Verdi" di Milano con il Maestro Ugo Orlandi, virtuosissimo mandolinista dei Solisti Veneti e dell'orchestra "Città di Brescia", di questa direttore artistico e ricercatore, musicologo e concertista di fama mondiale.
Si è esibita con un quartetto del conservatorio in occasione del festival mandolinistico di Trossingen (Germania, ottobre 2004); con un quintetto, ad Assisi.
Suona con il duo di chitarre Braga - Binda ed il tenore Luca Bodini, con i quali ha tenuto numerosi concerti nei più importanti palazzi di Cremona, nella provincia di Piacenza, di Verona, di Mantova ed in Toscana, in occasione di famose manifestazioni e per numerose associazioni a scopo benefico (tra quali l'AIL). Con questa formazione ha partecipato alla registrazione di un cd "Il vivace contrattempo" (2004).
Suona dall'estate 2003 con il "Quartetto Umberto Sterzati", nato per riproporre musiche originali per mandolino di autori cremonesi, e composto da: Andrea Bazzoni, Camilla Finardi, Paola Donati e Sergio Lodi. Con questo quartetto ha vinto il terzo premio allla quarta edizione del Concorso internazionale x strumenti a plettro "Giacomo Sartori" di Ala di Trento.
Ha partecipato da solista al concorso olandese di Kerkrade con la Banda Civica Musicale di Soncino, famosa per aver vinto numerosi concorsi a livello internazionale (2005).
Nell'aprile 2006 si è recata con l'orchestra Città di Brescia a Tolosa e nel maggio 2006 a Bamberg in occasione di un noto festival per strumenti a plettro.
Attualmente è iscritta al secondo anno alla Facoltà di Musicologia a Cremona.
Ha partecipato alla rappresentazione dell'Opera Otello al Teatro Regio di Parma (aprile 2007).
Si è esibita con l'Orchestra dell'Arena di Verona nella manifestazione "Verona contemporanea" nell'opera Alfred Alfred di Franco Donatoni (giugno 2007).
Si è esibita in quartetto al Festival internazionale chitarristico di Lagonegro (agosto 2007).
Ha collaborato con i Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone per l'incisione su disco di una Serenata tratta dalla "Suite du ballet: Les millions d'Arlequin" di A. Drigo (novembre 2007). Si è esibita con questo prestigioso ensemble al Teatro Olimpico di Vicenza in occasione della Festa dell'Europa (9 maggio 2008); il concerto è stato poi trasmesso in mondovisione su Rai 1 il giorno successivo.
È stata scelta per partecipare al Concorso nazionale AFAM "Premio delle arti 2007".
Ha partecipato con il Gruppo Padano di Piadena alla trasmissione di Rai 1 "Linea Verde".
Ha collaborato con la Fondazione del Teatro G.Verdi di Trieste nella Stagione Lirica e Balletto 2007 - 2008 eseguendo una parte da solista di chitarra e mandolino nel Ballé chanté "I Sette Peccati Capitali" di Kurtweil. (5 - 19 aprile 2008).
Ha frequentato (e conseguito l'attestato) il Corso di Aggiornamento Professionale in Psicologia della Musica presso l'Università degli Studi di Siena (novembre 2007 - marzo 2008).
Ha partecipato alla trasmissione "Palco Reale" su Telecolor, condotta da Rina Rossi, in cui è stata intervistata sulla storia del mandolino e ha suonato da solista.
Da due anni fa parte del "Trio Zenzero", insieme a Lorenzo Colace e Tay Santiago: questo trio ripropone musica popolare brasiliana. Con questa formazione si esibita per l'Ambasciata brasiliana in Slovenia (7 settembre 2009).
Ha partecipato come solista nello peretta "La belle Elen" di Offenbach con il Teatro Verdi di Buscoldo, MN (18 e 31 gennaio 2010).
Ha partecipato alla registrazione di un disco dedicato a Simone Salvetti con il Quartetto Salvetti e l'Orchestra Città di Brescia (Novembre 2009); e da solista in un disco riguardo compositori bergamaschi (dicembre 2009).
Dal 2010 collabora come insegnante con l'Associazione Scuola di Musica e Accademia Corale R.Goitre di Parma.