Emilio Rolli - concertista e didatta dedica tutta la sua vita alla musica.
Dopo il Diploma in Violoncello conseguito al Conservatorio di Musica "A. Boito" di Parma con il Prof. Ballarini, si perfeziona con corsi di Musica da Camera e Formazione Orchestrale tenuti da importanti violoncellisti (R.Filippini, D.Geringas, F.Bruni, E.Bronzi).
Interessato a tutte le forme musicali (Sinfonica, Lirica, Cameristica, Operetta) ha all'attivo parecchi concerti tenuti nei più importanti Teatri Italiani.
Nell'anno 2001 in occasione del centenario della morte di Giuseppe Verdi ha inciso un CD di "Fantasie Verdiane" per violoncello e pianoforte con trascrizioni da lui stesso adattate.

Tra i numerosi corsi di specializzazione e perfezionamento vanno citati:

• La Direzione di Coro di Voci Bianche tenuto da M.Lanaro
  • Il Coro nella Scuola - il coro della Scuola
  • Corso di Formazione Orchestrale tenuto dal Maestro Enrico Bronzi presso la Fondazione Toscanini
  • Corso per Insegnanti di Educazione Musicale tenuto dal Maestro M.Pigazzini didattica sviluppata sull'utilizzo del metodo Cantar Leggendo di Goitre
  • Diploma "ESPERTO RITMÌA" Ritmia La Scuola 2006

Collaborazioni con Progetti Musicale e Lezioni Concerto nelle Scuole dell'Infanzia e Primarie.
Dal 1990 al 2004 ha fatto parte del "Comitato di Gestione del CIRPeM (Centro Internazionale di Ricerca sui Periodici Musicali) con sede a Parma.
All'attività strumentale alterna quella di Maestro Sostituto e Corista presso il Coro "F.Paer" di Colorno (Parma). Maestro di Coro nell'operetta "Il Pipistrello" di J.Strauss per la stagione operettistica 1999 - 2000 in scena nei principali Teatri Italiani.