FORMAZIONE DOCENTI E OPERATORI MUSICALI | LEZIONI - CORSI
Data di inizio del corso: 1 ottobre 2012
Metodo Goitre - presso la sede operativa di Mantova

Il Corso di formazione è sviluppato sul metodo "Cantar Leggendo" di R.Goitre .

Il Metodo si basa essenzialmente sul collegamento orecchio – occhio – memoria – voce. Un avvicinamento graduale alla musica sotto forma prevalentemente di gioco musicale finalizzato a suscitare e sviluppare curiosità e interesse per il suono , la voce, gli strumenti e la musica.

I bambini con questo metodo saranno stimolati a codificare gli eventi sonori e ritmici attraverso dei simboli dapprima corporei, poi grafici sino ad arrivare ai segni musicali veri e propri.

Il ruolo che riveste l’insegnamento dell’Educazione Musicale nell’ambito della formazione del bambino è universalmente riconosciuta nella sua importanza, e il poter fornire fin da piccoli il piacere di ascoltare, cantare, suonare ed elaborare pensieri attraverso le esperienze sonore è un modo privilegiato di potenziare e sviluppare la creatività.

L’arte dei suoni si rivela fondamentale per lo sviluppo della fantasia, ed essendo un linguaggio universale aiuta a sviluppare la tolleranza e l’apertura nei confronti degli altri , in una società sempre più multietnica.

Partendo dal “ simbolo reale ” che rappresenta la realtà delle cose ( animali, oggetti, parti del corpo, strumentini ) si passerà al simbolo ideografico che è la traduzione grafica di un’idea acustica o immaginaria ( evento sonoro, differenza tra suono e rumore, tra piano e forte, tra alto, basso e uguale, tra lungo e corto) così si arriverà al simbolo astratto che rappresenta la durata dei suoni attraverso pulsazioni regolari , graficamente il simbolo ideografico verrà sostituito dalla nota musicale e dal simbolo di pausa per indicare il silenzio .

pdf del corso
scarica il pdf del corso
antperima 1